趙志凌國際金虎洪爾功夫協會
HOME SCUOLA DIDATTICA LINEAGE STORIA EVENTI

 Le foto sono protette da Copyright tigredoro.org e fiws .it e possono essere scaricate prettamente per uso personale . Qualsiasi altro uso non espressamente autorizzato sarà perseguibile a norma di Legge.  All photos © Tigredoro.org and Fiws.it . Feel free to download higher resolutions photos for personal use.
Stage  di  Scuola
1 febbraio 2009 ore 14.30 -   Avellino
 

Argomento dello stage è stato, ancora una volta per l’importanza e la complessità della materia , lo studio dei dodici ponti  Hung Gar e la loro applicazione nei combattimenti.

Docente il M° Luigi Martone che , con la sua infinita pazienza, umiltà  e  notevole bagaglio tecnico che ne fanno  uno dei massimi rappresentanti internazionali dello stile Hung Gar, ha prima analizzato la parte teorica con le necessarie spiegazioni sull’applicazione delle forze, della direzione dei colpi e di tutti i princìpi che regolano i ponti per poi passare, coadiuvato dal nostro M° Giancarlo Matarazzo, alle applicazioni pratiche. Alla fine delle lezioni stanchi ma consapevoli di aver fatto un deciso passo in avanti sull’apprendimento di questa meravigliosa Arte Marziale che è l’Hung Gar  ci siamo dati appuntamento per il Wong Fei Hung Day del 22 marzo a Roma .

       

       

       

       

       

       

*******

 

Stage di Combattimento e Dodici Ponti  Hung Gar

19/10/2008 - Roma   GranMaster Chiu Chi Ling

La giornata non poteva  iniziare meglio, divertimento allo stato puro nelle innumerevoli incomprensioni in cui ci siamo imbattuti durante il viaggio, ma alla fine siamo giunti a destinazione: un centro sportivo ben organizzato, quello comunale di Roma "Fulvio Bernardini" dove, insieme ad altre Scuole provenienti anche dall’estero, ci siamo ritrovati per lo stage con G.M. Chiu Chi Ling.
All’inizio del seminario ci accorgiamo che il Gran Maestro è un appassionato di fotografia e, per prima cosa, inizia a ideare le pose più creative per i tanti scatti. In seguito assegna un compito da svolgere a noi tutti: costruire alcune "barchette" con dei fogli luccicanti ; non ci è subito chiaro il motivo per cui lo stiamo facendo, ma eseguiamo senza discutere.
Finalmente inizia il seminario vero e proprio e il Gran Maestro Chiu Chi Ling cerca di spiegare a tutti i presenti le basi teoriche dell’Hung Gar servendosi di un inglese a dir poco coreografico
. Subito dopo si passa alla pratica e noi tutti restiamo sorpresi ed entusiasti nel constatare quello che il piccolo Grande Maestro sta regalando ai nostri occhi. Un misto di agilità, perfezione, precisione nell’esecuzione di tecniche conosciute come "Dodici Ponti dello stile Hung Gar" che tutti noi cerchiamo di applicare sotto l’attenta e pignola guida di G.M.
Dopo un’ora di incessante lavoro lo stage è interrotto per permettere a tutti noi di assistere ad una cerimonia nella quale il nostro Maestro,Giancarlo Matarazzo, insieme ad altri due Maestri, è accolto nella famiglia (Gar) del G.M.Chiu Chi Ling entrando a pieno titolo nella discendenza diretta di GranMaster . Una cerimonia bella ed emozionante che si svolge davanti ad un altarino pieno di doni per gli avi del Gran Maestro Chiu Chi Ling.
A turno ognuno dei tre Maestri si presenta al cospetto di Chiu Chi Ling e gli offre un bicchiere di thè; il Gran Maestro accettando quel dono e bevendolo accorda ad ognuno dei maestri di entrare a far parte della sua famiglia. Infine ci è chiaro il motivo delle "barchette" precedentemente costruite : verranno distribuite ai Maestri i quali dopo aver dato loro fuoco dovranno rendere omaggio all’altare. Una bellissima cerimonia difficile da dimenticare anche perché alla fine quelle piccole fiaccole stavano divampando tra le mani dei Maestri che sono corsi fuori nel tentativo di spegnerle.
Poi lo stage è ripreso e il Gran Maestro Chiu Chi Ling ci ha omaggiato con delle esibizioni da vicino, molto da vicino.Il primo ad avere l’onore di essere scelto come sparring partner è stato proprio il nostro Maestro Giancarlo Matarazzo che
, poverino, è stato prima accidentalmente colpito ad un orecchio e poi addirittura messo a sedere dal Gran Maestro Chiu Chi Ling che senza muoversi dalla sua posizione iniziale riusciva ad avere una padronanza del suo corpo eccezionale. Ahimè anche io ho avuto l’onore di essere cavia del Gran Maestro e devo dire di aver provato delle sensazioni strane: ogni piccolo colpo che sembrava privo di forza, al solo contatto con le mie braccia, si tramutava in una frustata di energia; non riuscivo a capire da dove fosse scaturita tanta potenza in un piccolo e rapidissimo movimento. Ho avuto una sensazione di impotenza al cospetto del Gran Maestro Chiu Chi Ling che è poi stata incrementata da alcuni colpi andati a segno sulla mia povera testa, e da alcune prese, eseguite con agilità impressionante, che si sono abbattute sui miei arti superiori e sulla mia spina dorsale: il tutto in piccolissimi ed agilissimi movimenti che a vederli non si direbbe, ma che erano accompagnati da una forza interiore che era in grado di far vibrare, al singolo colpo, ogni minimo muscolo del mio corpo! Una sensazione che porterò sempre dentro con me poiché ho avuto il grande onore di poter saggiare le grandi qualità e doti del Gran Maestro Chiu Chi Ling!
Alla fine del seminario non si contava più il numero di foto che Chiu Chi Ling stava facendo scattare in tutta la palestra, ma alla fine siamo riusciti a guadagnare gli spogliatoi per i commenti tra noi allievi della scuola Shaolin Hung Gar Kung Fu "Tigre D’Oro" di Avellino. La meraviglia e lo stupore erano presente negli occhi di tutti i miei fratelli di pratica più anziani che, nonostante conoscessero già la bravura del Gran Maestro Chiu Chi Ling, sono rimasti impressionati dalla potenza e velocità di G.M. Una esperienza che abbiamo avuto la possibilità di vivere sulla nostra pelle e che porteremo dentro come uno dei ricordi più belli della nostra vita, non solo per ciò che abbiamo visto, ma anche per le famosissime paroline e frasi ("Easy"
," God", "Very God"," In and Out", "Up and Down", "Yin e Yang" e per la celebre "Power") che il Gran Maestro Chiu Chi Ling ripeteva costantemente e che ora ci accompagneranno per il resto della nostra avventura con il nostro Maestro Giancarlo Matarazzo!

Ragucci Giuseppe