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Chiu Kao
in the Lam Sai Wing Memorial Book of 1951

Chiu Family in the world
La Famiglia Chiu
dalle origini ad oggi
                
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

LE ARMI DEL HUNG GAR

 

Lo studio delle armi viene sempre inserito nei programmi di insegnamento del Hung Gar Kung fu perché ogni arma sviluppa caratteristiche muscolari e tattiche di combattimento. Le armi vengono distinte in armi lunghe, corte, flessibili e doppie.


 

Il bastone (gwan )

 

È la più vecchia e la più importante delle armi lunghe: può essere a due teste, a una testa e bastone lungo. Base per l’uso di tutte le armi lunghe, il bastone allena la coordinazione tra le braccia e gli spostamenti delle gambe.GWAN (bastone) 棍
Il bastone è tra le armi lunghe più importanti: lavorando bene su questa arma si acquisiscono ottime basi per lo studio di tutte le armi lunghe successive. Tutte queste, infatti, sono sempre costituite essenzialmente da un bastone con l'aggiunta di una parte metallica alle estremità, quindi i principi che le governano sono i medesimi.

In base poi alla forma dell'arma, l'utilizzo sarà caratterizzato da alcuni movimenti piuttosto che da altri, ma la parte centrale dell'arma sarà usata (nelle bloccate e negli attacchi) come fosse un semplice bastone.

Il bastone era l'arma di difesa per il monaco viaggiante e infatti il suo utilizzo venne affinato dai monaci Shaolin, famosi nel maneggio di questa arma, molte leggende o storie, narrano delle loro gesta in combattimento utilizzando il bastone. Il bastone insegna la coordinazione tra le mani ed i movimenti precisi delle gambe. Si dice che la via più breve per apprendere i precisi e ben coordinati movimenti del corpo fosse l'allenamento e l'uso del bastone. L'allenamento di questa arma è indicato per il miglioramento della costituzione generale, per i dorsali superiori e specialmente per le braccia.

Lo studio, e il successivo allenamento, del bastone richiede una notevole capacità di coordinazione sia nei movimenti delle gambe che in quelli delle braccia: nell'uso del bastone lo spostamento è importante e ciò è dovuto al fatto che non essendo un arma dotata di lama o punta, bisogna sfruttare il più possibile la coordinazione degli arti per imprimere all'arma una certa forza e potenza.

Nei programmi di Hung Gar di solito (non essendo unificati e quindi soggetti alle discendenze delle diverse scuole), si incontrano tre forme di bastone, ovvero Lau Ga Gwan,Hao ji Gwan, Ng Long Bat Gwa Gwan. Di queste forme la prima è una forma a singolo mentre le altre due oltre che a singolo vengono insegnate anche a coppia.

La forma Hao Ji Gwan si differenzia molto dalle altre due sia per la struttura dell'arma che per il modo con cui viene utilizzata: in questo caso infatti il bastone è di forma cilindrica con un diametro dl circa 2,5 cm e la sua altezza è di solito fino al sopraciglio del praticante. per ciò che riguarda il suo utilizzo, il bastone in questo caso viene impugnato con entrambi i palmi della mano rivolti verso il basso (spesso con l'impugnatura nella parte centrale dell'arma) e viene utilizzato a due teste, ossia vengono usate per colpire entrambe le estremità, infatti è chiamato Seung Tau Gwan, o bastone a due teste, oppure riferito alla sua altezza viene chiamato Chai Mei Gwan (bastone al sopracciglio), o come riferito all’inizio come bastone del viandante prende il nome di Hang Ji Pang.

Questa forma è ispirata ad un personaggio mitologico Cinese estrapolato dai sutra indiani, e narrato nel romanzo journey to the west, dove egli ha il compito di riportare in Cina dei sutra, ritratto come un Re delle Scimmie abile nell'uso del bastone, il nome di questo personaggio è SU WUKONG.

Nelle altre due forme, ossia Lau Ga Gwan e Ng Long Bat Gwa Gwan, il bastone invece è più alto del praticante ed alto fino alla base del palmo tenendo il braccio disteso verso l’alto, ed ha una estremità più fina dell'altra. In queste forme il bastone viene usato ad una sola testa DAAN TAU GWAN (ossia viene usata una sola estremità per colpire) ed inoltre l'impugnatura è quella tipica del bastone del Sud ossia con i palmi contrapposti, con la presa alla base del bastone (parte più spessa) e con la mano destra avanti. Le tecniche sono eseguite tenendo il bastone il più possibile attaccato al corpo, per generare il più possibile forza e precisione. La mano sinistra che sarà l’impugnatura arretrata è posizionata dietro il fianco, la mano destra in linea con la spalla destra.

Quest'ultime due forme sono inoltre accomunate da altre caratteristiche come lo spostamento delle gambe molto intenso e l'alternanza di colpi alti e bassi. La forma Lau Ga Gwan è stata introdotta nell'insegnamento, insieme ad altre due forme di Lau Ga, nel momento stesso in cui lo stile della famiglia Lau è stato completamente assorbito dall'Hung Gar. Con l’apprendimento di questa forma il praticante prepara delle buone basi per l’apprendimento della forma degli otto trigrammi.

Ng Long Bat Gwa Gwan è invece una forma di livello avanzato il cui studio serve al praticante per specializzarsi ulteriormente nell' uso del bastone, questa è tra una delle forme di bastone del sud della Cina più famosa, infatti viene praticata in molti stili di Kung Fu del sud, essa è praticata non solo col bastone sopra descritto ma spesso è eseguita col bastone lungo CHEUNG GWAN, questo e lungo circa 250 cm. Riguardo questa forma, la storia (mista forse alla leggenda) narra di NG Yang (o Yeung) della dinastia Song: costui aveva deciso (dopo aver riportato una sconfitta in battaglia a differenza dei fratelli vittoriosi), per espiare questa colpa, di ritirarsi nel Monastero di Shaolin. Essendo egli un esperto nell'uso della lancia e non potendo continuare ad usarla, poiché nel Monastero era vietato l'uso delle armi a taglio, continuò ad allenarsi sostituendola con il bastone, di fatti il nome completo della forma è YEUNG GA NG LONG BAAT GWA GWAN o il bastone del quinto figlio della famiglia Yeung e degli otto trigrammi.

La nascita di questa forma così narrata, sembra trovare riscontro nel fatto che una parte della forma viene eseguita impugnando l'arma con la mano destra avanti, cosa che è tipica nel bastone del Sud, mentre un'altra parte della forma viene eseguita con l'impugnatura con la mano sinistra avanti, cosa che invece è tipica della lancia del Sud. Nello stile Hung Gar inoltre, questa stessa forma viene eseguita anche con la lancia.

In generale questa arma la possiamo abbinare al Drago, il quale racchiude in sé tutte le armi lunghe. Recita un detto cinese: “Il bastone lungo è la radice di tutte le armi lunghe, la sciabola la madre di tutte le armi corte”. Questo evidenzia come il bastone e la sciabola siano fondamentali nell’apprendimento delle armi più complesse.


 

La lancia (cheung )

 

Quest’arma lunga allena soprattutto la spinta dell’anca, che rende più potenti calci e pugni, e affina la precisione dei colpi: gli attacchi possono essere portati con la punta o col bastone. Il fiocco posto alla base della punta serviva probabilmente a disturbare la visuale del nemico e assorbire il suo sangue dopo averlo colpito per "dedicarsi" ad un altro avversario senza problemi.


 

L'alabarda ( Kwan dao )

 

È la famosa arma del generale Kwan, da cui prende il nome. Il suo uso, essendo un’arma molto pesante, sviluppa forte energia e notevole massa muscolare


 

Il tridente ( Fu Pa )

 

Il forcone della tigre veniva usato nell’antica Cina per la caccia a questo felino, per difendersi dai suoi attacchi o da quelli dei nemici. E’ un’arma che con i suoi tre denti è l’antenata dei sai giapponesi, le sue rotazioni servono ad imbrigliare le armi degli avversari.


 

La sciabola ( Darn Dao )

 

E’ l’arma che simboleggia la forza della tigre, attacca con movimenti circolari, è una delle più antiche armi ma anche tra le più conosciute. Sul corpo sono presenti due solchi che probabilmente servivano ad incanalare il sangue del nemico colpito evitando per successivi attacchi…… inopportuni spruzzi.


 

La spada ( Jim )

 

E’ considerata la più bella e la più nobile delle armi cinesi. A differenza della sciabola che viene usata su corta e media distanza, la spada serve a tenere l’avversario a lunga distanza, così da poter utilizzare e la punta e il filo dell’arma. La spada dritta a doppio taglio sviluppa l’armonia dei movimenti del corpo e rinforza i polsi.


 

Coltelli a farfalla ( Wu dip dao )

 

Erano le armi del grande Maestro Lam Sai Wing; appartengono al gruppo delle armi gemelle e presentano un lato senza lama mentre l’altro è affilato. L’impugnatura è protetta da una specie di uncino che serve ad imbrigliare le armi avversarie e a permettere la rotazione degli stessi coltelli, infatti mentre uno dei due para, l’altro viene utlizzato per contrattaccare. I coltelli a farfalla sviluppano la coordinazione delle braccia e il loro sviluppo muscolare.


 

Il bastone a tre sezioni ( San Jit Gwan )

 

E’ un’arma flessibile, costituita da tre pezzi uniti tra di loro da anelli di metallo, che può essere usata come bastone per battere e bloccare o come frusta per intrappolare le armi avversarie.