趙志凌國際金虎洪爾功夫協會
HOME SCUOLA DIDATTICA LINEAGE STORIA EVENTI

 

Raduno Tecnico Nazionale Italy Branch
24/25 maggio 2014 - Avellino

 

27 giugno 2014
Cena Fine Corsi

08 maggio 2014 - San Potito -Av
Cena Sociale
 

 

27 giugno 2013 - Terminio
Cena di fine corso

 

18 ottobre 2012 - Terminio
Cena di Famiglia

 

21 giugno 2012 - S.Potito
Cena di Famiglia

6 ottobre 2011 - Summonte
Cena di Famiglia

 

 


 

28 giugno 2011 - S.Stefano
Cena di Famiglia

 


 

09 dicembre 2010 - Avellino
Cena di Famiglia

 


 

 

21 novembre 2010 - Avellino
Stage di Hung Gar
con Sifu Luigi Martone  e Sifu Giancarlo Matarazzo
 I  Dodici  Ponti dell' Hung Gar e loro applicazione in combattimento
 

Domenica 21 novembre 2010, ancora una volta ad Avellino, ospite dell’associazione Tigre d’Oro,  il M° Luigi Martone, uno dei massimi rappresentanti del Hung gar Kung fu, responsabile italiano della Famiglia  Chiu, che ha come caposcuola mondiale Grand Master Chiu Chi Ling. Argomento dello stage è stato, lo studio dei dodici ponti  Hung Gar e la loro applicazione nei combattimenti, sicuramente di notevole importanza e complessità, ma “abbordabile“ per tutti i praticanti ognuno per le proprie conoscenze e competenze. Si aggiunga poi il fatto che il Maestro Martone, che  si contraddistingue per la sua infinita pazienza, oltre che per il notevole bagaglio tecnico, ha reso l’argomento più semplice e oltremodo interessante. Egli ha prima analizzato la parte teorica con le necessarie spiegazioni sull’applicazione delle forze, della direzione dei colpi e di tutti i princìpi che regolano i ponti per poi passare, con il  M° Giancarlo Matarazzo a fargli da sparring partner, alle applicazioni pratiche fatto di attacchi e difesa, modi di portare le tecniche, metodologia di allenamento.

Ospiti, per nulla spaesati, gli allievi della scuola di Kung fu di Salerno “Accademia di Wu Shu Gong fu Tradizionale” guidati dal Maestro Alfonso Grassi, che ha da poco inserito l’Hung gar tra gli stili di kung fu praticati. Anche loro hanno seguito le lezioni teorico-pratiche mettendoci un notevole entusiasmo tale da far pensare ad un forte interesse personale ad apprendere teorie nuove e sperimentarne le applicazioni. Alla fine comunque tutti stanchi ma soddisfatti, oltre che per quanto imparato, per il vicendevole piacere di avere conosciuto  nuovi  “fratelli” (per usare un termine tipico della famiglia Hung), coi quali, certamente, si avrà la possibilità di ulteriori e prolifici incontri.

Raggiante il Maestro Giancarlo Matarazzo, che segue Sifu Martone ormai da oltre un decennio, per l’ottima riuscita dello stage e soprattutto per l’attiva partecipazione della scuola  del Maestro Alfonso Grassi i cui allievi hanno dimostrato notevole  interesse oltre ad una  buona preparazione atletica, nonché per la fattiva collaborazione che si prospetta tra le due scuole Tigre d’Oro Avellino e Accademia di Wu Shu Gong fu Tradizionale di Salerno, tesa ad allargare sempre più anche in Campania, i confini della già grande famiglia dell’Hung gar che vanta praticanti in tutti i continenti e che, grazie anche alla vecchia cinematografia della Shaw Brothers prima ed al contributo odierno anche dei films con Grand Master Chiu Chi Ling è diventato uno degli stili di kung fu più conosciuti e diffusi nel mondo

 
 
 
 
 

 


 

28 giugno 2010 - Sede
Stage di Scuola con  il M° Luigi Martone
 
 

 


Summonte. Si è conclusa sabato 20 giugno la 3 giorni di stage “Alla scoperta del Kung Fu” organizzato dall’Associazione Spazio Incontro e dall’ASD Tigre d’Oro. Le tre lezioni, tenute dal Sifu Giancarlo Matarazzo, si sono svolte presso il Centro Sociale Giovanni Paolo II di Starze di Summonte ed hanno visto la partecipazione di circa trenta persone di età compresa tra i sei ed i quaranta anni.

Al centro degli incontri l’arte marziale più antica, il Kung Fu. Oltre a delle piccole parentesi atletiche i partecipanti hanno potuto mettere in pratica le prime tecniche di autodifesa e sono venuti a conoscenza delle nozioni basilari sulla nobile disciplina cinese. Il Kung fu è finalizzato allo sviluppo del “Chi” (energia interna) che si può ottenere attraverso la pratica costante ed è indipendente dalla forza fisica, inoltre tramanda da secoli i valori di lealtà, onestà e difesa dei più deboli sempre più necessari nella nostra società e utili per la formazione dei più giovani.

Il progetto nato dall’incontro delle due associazioni che da molti anni operano sul territorio provinciale ha avuto come obiettivo proprio la socializzazione e l’apprendimento dei principi di cui il Kung fu è portatore. La collaborazione tra l’ASD Tigre d’Oro e l’Associazione Spazio Incontro ha permesso ai soci di quest’ultima di confrontarsi con una nuova disciplina ed è stato un ulteriore momento di crescita soprattutto per i più piccoli.

 

 


Cena sociale del 02/03/2010 S.Stefano - Baffone
Filmato

 
World Traditional Kung Fu Tournament
23/01/2010 Bruxelles - Keikelberg
 

 
1994/2009 - 15 anni di Tigredoro - foto "d'epoca"

Combattimento  Bastone  Otto Trigrammi
Stage di  Scuola
22 novembre  2009  -  Avellino
 

 

 Trofeo Città di Roccaraso
Finale Campionato Fiws 2009
30/31 maggio 2009

Nei giorni 30 e 31 Maggio 2009 si sono tenute presso il Pala Ghiaccio di Roccaraso le finali del Campionato FIWS 2009 a cui ha preso parte anche la mia scuola di Kung Fu “Tigre d’Oro”. Il numero dei partecipanti del M° Giancarlo Matarazzo  è stato piuttosto esiguo rispetto agli anni passati, infatti c’eravamo io, Ragucci Giuseppe, Marano Giovanni e Marco Sferruzzi. Forse ciò è dovuto ad un’errata considerazione del concetto di “gara”: essa infatti come ci ha spiegato il nostro M°, non rappresenta una forma di competizione prettamente personale,ma anzi quando si gareggia l’unica vera consapevolezza è quella di esser presente non in quanto singolo, ma in quanto parte della scuola. Ed è proprio per la scuola che si vince, per ciò che davvero ci rende partecipi di un unico grande progetto, per ciò che forse un giorno realizzerà le nostre aspirazioni. Comunque, nonostante la mia iniziale incertezza, nella tarda mattinata del 30 Maggio siamo partiti. La prima giornata, tra ansia, preoccupazione e  la minaccia del Maestro di ritornare a casa a piedi….., è stata interamente impiegata per le qualificazioni. Il pomeriggio di qualificazioni è andato bene, infatti tutti noi ci siamo qualificati per le finali del giorno dopo. Non sono mancati il ritiro in camera “presto!”, un risveglio piuttosto mattutino, l’allegria, il solito piacere di stare insieme, che hanno stemperato un po’ l’immancabile ansia. In seguito,durante il pomeriggio del secondo giorno,sono incominciate le gare e…posso affermare che noi tutti abbiamo raggiunto risultati positivi, infatti io ho conseguito il primo posto nella forma arma lunga, Giuseppe Ragucci nella forma arma lunga a coppia, Giovanni Marano sia in quest’ultima che nella forma arma lunga under 18, ed infine il piccolo Marco Sferruzzi ha trionfato nella forma ad arma lunga nella categoria under 12. Insomma, nonostante la nostra insicurezza, dettata dal fatto che questa è stata la prima volta in cui ci siamo messi in gioco, siamo riusciti a vincere delle gare e a rappresentare degnamente la nostra scuola. E’ stata, quindi, una di quelle esperienze che fanno maturare, che danno un po’ di sicurezza in più, ma che anche solo ricordandole fanno sorridere. Perché in fondo non è una medaglia in più sulla parete che dà soddisfazione, ma è la consapevolezza di aver condiviso momenti indimenticabili con i miei cari fratelli di Hung Gar, momenti senz’altro segnati da un’immancabile ed infinita allegria.

         (Articolo a cura del  nostro  allievo Francesco Placenti)