SCUOLA DI SHAOLIN  HUNG GAR  KUNG FU  

 金虎洪家功夫學院

 

5 x mille

 

HOME
A.S.TIGRE D'ORO
MAESTRI
LINEAGE
NOSTRASCUOLA
MAGAZINE
FORME
ARMI
 DODICI PONTI
STORIA
ALLIEVI
ARCHIVIO EVENTI
FOTO E VIDEO
QIGONG
PROGRAMMA
E.H.G.A.
FORUM PUBBLICO
FORUM
GUESTBOOK
MAPPA SITO
 MAPPE STRADALI
LINKS
E-MAIL MAESTRO
CHIU FAMILY PAGE

CORSI  QIGONG TERAPEUTICO  PRIMA PARTE

 

GM° Chen Yong Fa

 

Corsi Base di  Luohan  QiGong  Terapeutico  tenuti dal  M° Giancarlo Matarazzo

 

 

 Shaolin Luohan QiGong

articolo a cura del M° Massimo Ottolini caposcuola Italiano della Chan Family Choy Lee Fut in Australia

"Se accogliete il mondo intero nel vostro cuore,

se avete un buon controllo dello Yin e dello Yang,

se respirate il Chi essenziale

e se mantenete una mente sana e tranquilla,

i vostri muscoli funzioneranno perfettamente e vivrete così a lungo,

quanto è il tempo che la Terra esiste"

Canone di Medicina Interna dell'Imperatore Giallo - 500 / 300 A.C.

 

Le origini e lo sviluppo del Qigong

 

L’origine del qigong in Cina, risale al 2500 a.C.Con frequenti alluvioni, in un clima altamente umido, la popolazione soffriva di malattie come l’artrite, l’indebolimento muscolare, le malattie della pelle…Come risposta a tutto ciò, la gente aveva a disposizione soltanto delle danze rituali che miravano a combattere le malattie ed evidentemente, i movimenti contenuti in esse diventavano propiziatori, dando inizio ad una primitiva forma di qigong.

Scavi archeologici di una tomba datata durante la dinastia Western Han nel secondo secolo a.C., mostrano 40 pose di qigong. Durante la dinastia Sui un gruppo di fisici cinesi stilò una serie di esercizi tradizionali unendoli alla medicina e realizzando così un testo medico dal titolo: “Il corso e i sintomi di una malattia”, esso include appunto 260 metodi di qigong per trattare 110 tipi di malattie.

Durante il 18° sec., un’enciclopedia medica chiamata “Collezione di libri vecchi e nuovi” descrive il qigong come una medicina tradizionale da usare come metodo di trattamento per raggiungere la guarigione e riportava alcuni esercizi, molto conosciuti, come il “Ba Duan Jin” (Otto pezzi di broccato di seta) e il “Ji Jin Jing” (Alzare le braccia per appendere una pesante tenda).

Così la pratica del qigong divenne popolare come forma di esercizio per mantenersi in salute.In Cina, come in altre maggiori civiltà, ci sono un gran numero di religioni, movimenti politici e spirituali.Questi hanno influenzato lo sviluppo di diverse scuole di qigong.Quella Taoista è la più grande, le altre comprendono Confucianesimo, Buddismo, Arti Marziali e Medicina.I cinesi hanno cominciato a studiare il “qi umano” migliaia di anni fa e hanno raggiunto ottimi risultatiSanno come utilizzare l’agopuntura, le erbe, gli esercizi di qigong e di meditazione.Queste varie discipline sono largamente usate per migliorare la salute e per curare alcune malattie.Le arti marziali hanno usato gli esercizi  di qigong per aumentare la potenza e la forza, mentre i taoisti e i buddisti hanno usato gli esercizi di meditazione per aiutare i loro spiriti ad evolversi

 


Il Sistema Shaolin Luohan Qigong

 

Il metodo è incluso nel sistema “Choy Lee Fut” di arti marziali che fu fondato circa 200 anni fa da Chan Heung, il quale perfezionò lo stile sulla base del sistema creato dal monaco Bodhidarma (Damo o Tamo), conosciuto come “Le 18 braccia di Bodhidarma” oppure “Luohan Gong”, e a lui tramandato dal monaco Choy Fook.

Durante la Dinastia Yuan 1279-1368, i 18 movimenti delle mani “Louhan” si ampliarono fino a 72, e più avanti a 173, fino a formare lo “Shaolin Quan Fa” che influenzò lo sviluppo di tutte le arti marziali.

Il Luohan Qigong, appartiene alla tradizione delle arti marziali del sud della Cina.

Ogni scuola possiede un proprio metodo, ma tutte sono d’accordo sul fatto che la pratica costante del qigong sviluppa la resistenza alle malattie e mantiene una sana costituzione.

In tutte le scuole il controllo della respirazione gioca un ruolo centrale, nel caso degli esercizi “Xiao Luohan” l’importanza dei movimenti fisici e mentali, così come il respiro, sono tutti considerati come generatori di “qi” o flusso di energia vitale.

I 173 movimenti dell’originale “Luohan Qigong”, sono da tutti definiti: la forma dei 5 animali, Dragone, Tigre, Leopardo, Serpente e Gru.

Essi riflettono l’importanza che gli antichi cinesi davano all’imitazione dei movimenti animali e al loro esercizio fisico, stimolando la circolazione del sangue, allenando le articolazioni e rilassando i muscoli.

E’ noto che,  simbolicamente,  i movimenti della Tigre sono tutt’uno con i muscoli e le ossa, il Leopardo rafforza il vigore e la forza, il Serpente attiva l’ energia vitale o “Qi vitale”, la Gru  imprigiona il “Jing” o essenza, il Drago coltiva dentro di sé lo “Shen” o spirito.

Quindi, i movimenti di Tigre e Leopardo stimolano il fisico, il Serpente e la Gru stimolano la mente e infine il Drago regna sullo spirito.